NVDRS_tape non è il primo lettore a forma di musicassetta ma certamente colpisce per la sua semplicità. Questo prodotto nasce da un equipe di giovani designer italiani: Stefano Pertegato, Massimiliano Rampoldi, Eloisa Tolu, Francesco Schiraldi e Giovanni Mendini.
L'idea è quella di colpire con l'effetto nostalgia, gusto retrò, in controtendenza rispetto a lettori sempre più potenti, schermi sempri più grandi e continua aggiunta di funzioni.
Curiosa la configurazione 45/60/90 minuti ovvero 10/15/20 brani che certamente farà piacere a chi vuol ricordare i vecchi tempi un po' meno per quelli che desiderano una memoria capiente. Ma qui si vuole puntare alla qualità e non alla quantità sorprendendo il consumatore. I brani vengono normalmente caricati via USB ma c'è un solo pulsante play o stop. Per riavvolgere o andare avanti infatti, ci vuole un dito o una matita, muovendo il "raccogli-nastro" come facevamo con il nostro vecchio walkman a cassetta. Il lettore è inoltre sprovvisto di carica batteria, anche qui sono necessarsi solo dito o matita per muovere una dinamo interna.
Proposta accattivante, bisogna vedere quanta presa avrà nei consumatori, forse troppo abituati a vedere tecnologie sempre più avanzate che divertenti richiami al passato.
Applezoo: il nuovo blog dedicato ad Apple .
Stampa Digitale: servizi per la stampa digitale, stampa tipografica e stampa su pannelli